Restauro
Come tutti i manufatti che subiscono l'azione del tempo, anche i friscaletti dopo ventenni o secoli di vita, hanno bisogno di essere restaurati. Il restauro di un friscalettu, come di un qualsiasi altro manufatto, è un’attività legata alla manutenzione, al recupero, al ripristino della funzionalità e alla conservazione sempre cercando di fare interventi il meno invasivi possibili (soprattutto nel caso di strumenti antichi). Anche la semplice manutenzione essendo un azione di conservazione preventiva quindi è paragonabile ad un restauro, e quando non è più capace di ripristinare il nostro strumento avanza di grado chiamandosi recupero, ripristino e\o conservazione.
Nel mio piccolo laboratorio è capitato di dover restaurare i friscaletti dei più conosciuti costruttori del passato (Turi Faro,Giovanni Greco, Occhino di Taormina, U Lanternaru), alcuni con un valore non indifferente, e la difficoltà non sta solo nella riparazione, ma sta soprattutto nel non modificare la timbrica originale e nel nascondere il più possibile le tracce del tempo vissuto (fratture, parti mancanti ecc.). A parte la difficoltà nel ridare vita a questi strumenti, c'è costantemente un forte senso di responsabilità che in qualche modo provoca un po di tensione ad ogni singolo passaggio del restauro.
Nel mio piccolo laboratorio è capitato di dover restaurare i friscaletti dei più conosciuti costruttori del passato (Turi Faro,Giovanni Greco, Occhino di Taormina, U Lanternaru), alcuni con un valore non indifferente, e la difficoltà non sta solo nella riparazione, ma sta soprattutto nel non modificare la timbrica originale e nel nascondere il più possibile le tracce del tempo vissuto (fratture, parti mancanti ecc.). A parte la difficoltà nel ridare vita a questi strumenti, c'è costantemente un forte senso di responsabilità che in qualche modo provoca un po di tensione ad ogni singolo passaggio del restauro.